venerdì 8 maggio 2015

Let' s do it: torta ricotta e cioccolato

Uff! Che settimana intensa al lavoro!
Fortunatamente oggi è venerdì ed è in arrivo il week-end!
Il giardino occuperà gran parte del mio tempo, ma per me sarà un piacere curare piante e fiorellini, nonostante il mio pollice non sia proprio verde...(ci provo!) e nonostante la fatica fisica che, per una pigrona come me, è sempre eccessiva!
Il risultato ripaga ampiamente tutti i miei sforzi! Che soddisfazione!!!!
In questo post, però voglio parlarvi d'altro: tempo fa, mentre trafficavo tra le mie ricette, ho trovato un fogliettino tutto triste e spiegazzato, abbandonato a se stesso, che riportava il procedimento per fare la torta alla ricotta e cioccolato!
L'ho provata...ed il risultato è stato ottimo, anche apprezzato da ospiti ed amici in occasione di cene!


Ho pensato di farvi cosa gradita postandovi la ricetta, di facile e veloce esecuzione.


TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO:

Ingredienti:
Per la frolla
300 g di farina
100g di burro
1 uovo intero
100 g di zucchero
1 bustina di lievito

Per il ripieno:
100g di ricotta
90 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Preparare il ripieno unendo la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Mescolare la farina con lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito ed impastare bene.
Foderare il fondo di una tortiera con tre quarti della pasta e versare il ripieno precedentemente preparato.
Completare sbriciolando la pasta tenuta da parte.
Cuocere per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Cospargere di zucchero a velo.




Che ne dite? Vi è venuta fame?




Buon appetito!!! ;))






Nessun commento:

Posta un commento