venerdì 27 febbraio 2015

Bulbi & co.

Marzo sta arrivando..ed insieme a lui la voglia di fiori, colori, primavera e passeggiate all'aria aperta...
Anche il giardino si sta svegliando, tutto intorpidito dalla rigidità del clima invernale e, finalmente, fioriscono i bulbi e sbocciano le primule.




Il mio pollice non si può definire propriamente verde, però mi impegno e ci metto tanta buona volontà ;) .....nella speranza di avere, un giorno, un giardino rigoglioso e popolato da tantissime varietà di fiori.




Adesso è abitato, prevalentemente, da sempreverdi, piante grasse (minimo sforzo, massima resa!), dal primo esperimento con la lavanda dell'anno scorso che sembra essere andato a buon fine e dalle immancabili piante aromatiche.
Mi piace godere di ciò che la natura ci regala e fare in modo che la casa si tinga di colore e si inondi di gioia.




Certo, ne dovrò fare di strada per migliorare le mie (per ora) scarse capacità di giardiniere, ma si sa .... sbagliando si impara ;)






martedì 24 febbraio 2015

Tovagliette # 1

Pratiche, comode, veloci ed anche molto belle! Sto parlando delle tovagliette americane (anche se non siamo in America!), chissà quali saranno le loro origini….
Ideali per la colazione, per un pranzo veloce e, se adeguatamente abbinate, si possono utilizzare anche per una cena tra amici.
Ben si adattano ad un tea-time tra amiche, mentre si chiacchiera spensieratamente, sorseggiando una bella tazza di tè fumante accompagnato da dolci biscotti e da una buona fetta di torta…che fame! :)



Le possiamo trovare ovunque, in tutti i negozi di casalinghi, di tutte le qualità e forme, in plastica, stoffa oppure legno, colorate e sgargianti oppure dalle tonalità neutre.




Attratta dalla loro semplicità, non potevo esimermi dal realizzare un set coordinato in stoffa nel classico pois che amo tanto, accostato ad un piccolo motivo floreale.




Le utilizzo in tutte le occasioni informali, sia per praticità, sia perché le trovo allegre e divertenti, soprattutto d’estate, magari disposte sopra una bella tavola di legno, abbinate a stoviglie colorate e fresche.




Quelle che vedete non sono le uniche, in realtà ne ho create altre, perché mi piace cambiare ed alternarle, creando così un gioco cromatico.


Nei prossimi post vi mostrerò le altre! :))

venerdì 20 febbraio 2015

Casetta porta - cellulare

Qualche settimana fa ho smarrito il mio porta-cellulare…non che fosse una gran perdita….era orribile…tutto viola e così anonimo, acquistato in uno dei tanti negozi di elettronica.
Da allora il mio povero telefono vaga liberamente in borsa, in preda alle insidie che si nascondono al suo interno.
Infatti, dovete sapere che nella mia shopping bag si trova di tutto….dalle semplici chiavi al deodorante, salviette, amuchina, profumo, spazzolino da denti e dentifricio….una volta persino un biscotto che era uscito dalla confezione…che schifo! ;)
Insomma… è un kit di sopravvivenza.
Vista la necessità di dotare il mio povero cell. di un’adeguata protezione, ho deciso di crearne una personalizzata che fosse pratica e, perché no, anche coccolosa.




Dopo vari esperimenti, la casetta ha avuto la meglio.




Se ne vedono tantissime in rete, in tutte le salse, ed io impazzisco letteralmente per loro.


 Ecco qua il mio porta-cellulare, così anche lui potrà dimorare in un luogo sicuro :)


E’ proprio utile, perché mi consente di trovare facilmente il cell in borsa…prima era un disastro…riuscivo a recuperarlo quando ormai non squillava più…


… finalmente non avrò più messaggi in segreteria ;))


martedì 17 febbraio 2015

Un tenero uccellino

Un tenero uccellino si sta dondolando sulla propria altalena, ma non è chiuso in gabbia, è libero di volare....
......libero di esplorare cieli azzurri e luoghi lontani.





Adesso se ne sta appollaiato in tutta tranquillità, cinguettando una dolce melodia e si sta godendo una brezza sorprendentemente tiepida, appena ventosa, come in una calda serata primaverile.




Diffonde una soave musica che allieta il cuore e rallegra gli animi.




Ho regalato questo quadretto ad una persona speciale e mi è talmente piaciuto, che ho deciso di realizzarne uno uguale anche per me....e credo ne seguiranno molti altri, magari con soggetti diversi e colori differenti. Si accettano suggerimenti e richieste! :))


A presto!



venerdì 13 febbraio 2015

Buon S. Valentino


Credo che un solo giorno non basti per celebrare l' importanza  dell' Amore......ma, convenzionalmente, il 14 Febbraio si festeggia la ricorrenza dedicata agli innamorati.
Ho un mio modo personale di vivere questo giorno e di renderlo speciale, dimenticando il consumismo e la commercializzazione, prepotentemente legati ad esso.
Mi piace fare gli Auguri a tutti gli innamorati...diciamo..in senso lato!
Non solo a coloro che amano il proprio/a Lui/Lei, ma anche agli innamorati della vita, del proprio lavoro, delle passioni che riempiono il vivere quotidiano...


...alla madre ed al padre che amano i propri figli, a chi ama i genitori, a chi ama gli amici e li considera parte della famiglia......


....a chi ama gli animali,  la natura e riesce a sorprendersi di fronte ad un paesaggio......a chi, semplicemente, ama gli altri.......
..a chi lo dimostra oppure lo tiene per sè, a chi lo scrive oppure lo urla al mondo intero...
Qualsiasi forma d'Amore merita di essere ricordata e festeggiata! Non solo il 14 Febbraio, ma sempre!


Auguri a tutti Voi che amate!

martedì 10 febbraio 2015

Di sole e d' azzurro

Citando una nota canzone di Giorgia, introduco questo post per descrivere una domenica di sole trascorsa in cucina a preparare deliziose tortine alla marmellata ed in giardino a contare i “superstiti”, cioè le piante sopravvissute (finora!) all’inverno, anche se, in realtà, la stagione fredda non è ancora finita.
Finalmente, dopo giornate di pioggia e neve, il tempo ci sta regalando un sole stupendo ed un cielo azzurrissimo!
Ultimamente, mi capita spesso (puoi vedere anche questo post sulla torta di mele) di svegliarmi la domenica mattina con il desiderio di cucinare qualcosa di dolce e...così è stato!
Dopo aver rimuginato su quale esperimento culinario avrei potuto fare, la mia scelta è caduta sulle crostatine di pastafrolla ripiene di marmellata.




Vorrei ricordare che la marmellata utilizzata è stata fatta in casa dai genitori di Luca con la frutta del loro campo...mmm...è talmente buona che ne mangerei quintali!Grazie Lucia ed Alberto ;)


Dopo qualche difficoltà iniziale incontrata durante la preparazione (la pasta è lievitata troppo e la marmellata stava esondando…ahimè…), per fortuna io ed il mio ragazzo abbiamo salvato la situazione con qualche stratagemma e sono venute buonissime!Certo, la ricetta è da migliorare..almeno esteticamente…quando sarà perfetta (più o meno) la posterò anche per voi!




Bastano delle tovagliette handmade con i colori del sole, una buon caffè…e l’effetto è assicurato!


Dopo aver mangiato quasi tutte le tortine, io e Luca siamo andati in giardino a controllare le piante, soprattutto quelle aromatiche e con nostra grande sorpresa (visti gli anni precedenti) la lavanda sta benissimo……




Ed anche il timo non può lamentarsi, direi…


 E poi ci sono le classiche sempreverdi…una garanzia!non muoiono mai!!




Quest’anno ci dedicheremo al giardino, abbiamo in cantiere molti progetti.

Vi terrò aggiornati ;)

giovedì 5 febbraio 2015

Tra delicate rose e pigne

Ancora rose...
Questa volta hanno assunto una nuova veste!
Si sono, infatti, delicatamente posate sul tessuto dai toni tipicamente invernali del marrone e dell'azzurro che ho utilizzato per fare questa make-up bag.




E' sempre utile possederne una o più di una: da utilizzare durante un viaggio oppure da tenere sempre in borsa con tutto l'occorrente per le nostre necessità.




A farle compagnia ci sono delle piccole pigne che ho raccolto qualche anno fa in un boschetto di montagna e che amo disporre in bella vista durante il periodo invernale.
Diciamocelo, oggi il tempo non ci sta graziando...anzi, piove a dirotto!
In molte zone d'Italia, probabilmente, sta nevicando.
Quest'atmosfera mi ha fatto venire voglia di cioccolata calda e biscotti, di fuoco scoppiettante nel camino che riscalda la casa ed il cuore....




...di neve che si posa sugli alberi e nelle vie.....ed imbianca i tetti delle abitazioni...


E Voi, come state trascorrendo questa giornata uggiosa?